Blog

art-bonus-compressorIn vigore dal primo giugno dell’anno in corso, l’art bonus è uno strumento di agevolazione fiscale contemplato dal decreto legge Cultura. Questa particolare misura, volta a incrementare il cosiddetto mecenatismo culturale, è un credito d’imposta pari al 65% che viene riconosciuto a tutti coloro che effettuano donazioni in favore della cultura, del turismo e dello spettacolo. Grazie a questo provvedimento, approvato in sede definitiva dal Senato con 150 voti favorevoli e 90 contrari, sarà possibile, tra l’altro, fruire di agevolazioni per la digitalizzazione delle strutture ricettive, ovvero per la realizzazione di siti web che promuovano hotel, bed and breakfast, case vacanze, residence, villaggi turistici, agriturismi, ecc. Coloro che già sono in possesso di un sito internet, invece, potranno usufruire degli incentivi per creare banner pubblicitari su portali turistici, per rendere il proprio web site Responsive design (ovvero in grado di adattarsi automaticamente al tipo di dispositivo che visualizza il sito) o per inserirsi nel circuito delle piattaforme che utilizzano il sistema di booking online.

Per i titolari di imprese turistiche si tratta, dunque, di un’occasione unica che consentirà loro di mettersi al passo coi tempi, proiettando la propria struttura alberghiera nel fantastico mondo del web.
Costruire un sito di promozione turistica con WordPress
Coloro che desiderano realizzare un sito di promozione per la propria struttura alberghiera hanno due diverse possibilità:

  • Rivolgersi ad un team di professionisti (Web Agency)
  • Servirsi del CMS gratuito, come WordPress per creare autonomamente il proprio sito web

 

Responsive-design-compressor

Nel primo caso sarà sufficiente commissionare il lavoro ad una Web Agency, che provvederà alla strutturazione del sito e a renderlo perfettamente usabile e funzionante. Ovviamente tutto questo ha un costo, che può variare in base alla complessità del sito stesso, agli eventuali aggiornamenti apportati e agli obiettivi di posizionamento.
Nel secondo caso potrete realizzare autonomamente un sito web, pur non avendo alcun rudimento di linguaggi di programmazione. Ciò è possibile grazie al CMS (Content management system) WordPress, messo a punto da Matt Mullenweg nel 2003, che consente di creare pagine web dinamiche e di amministrare i contenuti testuali, grafici e multimediali. Inizialmente questo CMS è nato con lo scopo di realizzare blog di personal publishing, ma, col tempo, è stato modificato in maniera tale da consentire agli utenti di realizzare pagine web di vario genere, non esclusi i siti destinati alla promozione turistica.

IlTuoSpazioWeb: la soluzione più rapida ed economica

IlTuoSpazioWeb, da cui potrai facilmente fare il download del software WordPress, ti offre anche la possibilità di mettere online il tuo sito per quindici giorni. In seguito, se vorrai, potrai usufruire di vantaggiose offerte per l’acquisto di un dominio e di uno spazio web, a partire da 18,10 centesimi all’anno.
Dopo aver ordinato il piano web che fa al caso tuo potrai scaricare il Cms dal pannello di controllo dell’installatore automatico Softaculous. Una volta installato correttamente WordPress, è necessario sostituire al tema grafico di default, un template che ben si adatti alle tue esigenze.

In questo caso specifico sarà opportuno scegliere tra i temi grafici appositamente realizzati per bed and breakfast, hotel e strutture turistiche.

Tra gli altri ti segnaliamo i seguenti template:

HotelMotel

hotelmotel

Visualizza il demo di HotelMotel

 

 SixtyOne

sixtyone

Visualizza il demo di SixtyOne

 

Aegean Resort

Aegean Resort

Visualizza il demo di Aegean Resort

 Philoxenia

Philoxenia

Visualizza il demo di Philoxenia

 

Ogni tema è diverso, quindi vi consigliamo di leggere tutta la documentazione in allegato al tema.

La scelta della giusta struttura grafica, è opportuno ricordarlo, può essere determinante per il successo del tuo sito!

I plugin

Grazie alla installazione dei cosiddetti plugin, avrai la possibilità di implementare sul tuo sito nuove funzioni e di migliorare la performance di quelle esistenti. Si pensi, ad esempio, all’inserimento del pulsante per esprimere il proprio Mi piace su Facebook, oppure ai programmi per visualizzare filmati e gallerie di immagini.

Come installare il tema grafico

Una volta individuato e scaricato il file compresso del template, procedi con la istallazione dello stesso: sarà sufficiente selezionare la voce Aspetto > Temi > Aggiungi nuovo, presente nel menu a sinistra della dashboard di WordPress.

installare_temi_wordpress-compressor

A questo punto è necessario cliccare il comando Caricare, che consentirà di effettuare l’upload del template prescelto. Dopo l’installazione devi cliccare il link Attiva al fine di visualizzare il nuovo tema sul sito.

Booking Online & Channel Manager

Una volta completata la personalizzazione delle pagine web con contenuti testuali e fotografie ad hoc, devi dotare il tuo sito di due software fondamentali:
1) Il booking engine, ovvero il programma che consente ai clienti di verificare la disponibilità delle camere e di effettuare prenotazioni online direttamente dal tuo sito, evitando inutili trafile (come l’inoltro di mail informative, telefonate, ecc.)
2) Il channel manager, ovvero il software che consente di gestire le prenotazioni provenienti dai vari portali presenti su internet (Expedia, Bookings, Venere, Last Minute, Trip Advisor, Travelo City, Unitravel, Laterooms, BB Planet, etc).

Installare dei software scadenti e poco efficaci potrebbe comportare una diminuzione delle prenotazioni e un sovraccarico di lavoro. Al fine di ovviare a questo inconveniente IlTuoSpazioWeb ti consiglia Hotel.BB.

Sono numerosi, infatti, i vantaggi che derivano dagli accurati tool messi a disposizione da questo sito. Vediamoli nel dettaglio:

  • non sono previste commissioni, ma sarà sufficiente pagare un fee annuale
  • il servizio di booking online offerto è stabile e performante
  • i software sono user friendly, intuitivi e raggiungibili direttamente online (ciò significa che non è necessario effettuare alcun tipo di installazione)
  • è disponibile un servizio di assistenza sia online che telefonica
  • è previsto l’aggiornamento in tempo reale della disponibilità delle camere, tramite un efficace sistema di sincronizzazione delle prenotazioni registrate sui vari portali

Il sito di una struttura alberghiera privo di booking engine equivale ad un’automobile senza carburante. Nell’era della digitalizzazione, infatti, gli utenti/clienti pretendono tempi sempre più ridotti e la possibilità di usufruire di servizi competitivi ed efficienti. Hotel.BB garantisce al tuo sito una gestione del sistema di prenotazione online quanto mai pratica, veloce ed affidabile.

Grazie a questa innovativa piattaforma, dunque, non dovrai più preoccuparti di aggiornare continuamente i dati delle camere e non dovrai più temere che il cliente riceva informazioni non veritiere in merito alla disponibilità e alle tariffe della tua struttura ricettiva. Hotel.BB ti consentirà di trasformare in tempi assai rapidi il tuo sito web in un potente strumento di vendita e di fidelizzazione del cliente.

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top