Tour del pannello di controllo cPanel

cPanel il pannello di controllo n. 1 al mondo

Quando acquisti uno spazio web hosting su IlTuoSpazioWeb, avrai incluso il pannello di controllo per hosting numero uno al mondo, il cPanel.

Il cPanel fornisce un’interfaccia intuitiva per aiutarti a gestire in ogni aspetto il tuo account web hosting direttamente dal browser, semplificando molte attività, come ad esempio

  • Caricamento e gestione di pagine web.
  • Creazione di caselle email.
  • Installazione di applicazioni come blog, e-commerce, CMS, forum e gallerie fotografiche.
  • Backup dei dati.
  • Visualizzazione delle statistiche dei visitatori.
  • Visualizzazione delle log di errore per individuare link non funzionanti ed altri problemi.

 

La gestione di un sito web con cPanel

La parte più importante del lavoro di un webmaster è la creazione, il caricamento e la modifica di pagine web. Con cPanel sono disponibili diverse opzioni per la gestione dei contenuti.

  • Caricare e gestire facilmente le pagine web con un comodo File Manager integrato senza usare necessariamente un client FTP.
  • Utilizzare la funzione di Web Disk per trascinare e rilasciare i file sul tuo account come se fosse su un disco rigido locale.
  • Utilizzare metodi tradizionali di trasferimento dei file (FTP, SFTP e FTPS).
  • Creare account FTP addizionali per i tuoi collaboratori.

 

monitor Ordina gratuitamente uno spazio web in prova per 15 giorni »[clicca qui].

 

L’efficienza del cPanel

Softaculous
Installa le applicazioni con un click
È possibile installare 200 tra le più famose applicazioni web-based grazie a Softaculous, come ad esempio WordPress, osCommerce, Magento, Prestashop e forum come phpBB, con pochissimi click direttamente dall’interfaccia del pannello di controllo.
Statistiche visite
Statistiche visite
Le statistiche dei visitatori sono generate da AWStats, un ottimo strumento di analisi per siti web. Inoltre sono disponibili, tramite l’interfaccia del cPanel, le log degli errore rilevati dai visitatori del sito, il monitoraggio della larghezza di banda e le log di accesso al sito.
BackUp
BackUp facile
Il backup dei dati sarà semplicissimo con la procedura guidata. Il tuo account è dotato di una interfaccia che consente di gestire e generare backup di tutto l’account (cioè del sito +db +posta elettronica). Questo servizio è in aggiunta ai backup automatici del server che avvengono durante la notte.
PHP
Un sogno per gli sviluppatori
È possibile scegliere tra ben 6 versioni di PHP, potrai scegliere la versione di PHP che desideri eseguire in ogni directory. Non dovrai più preoccuparti di plugin o applicazioni che non caricano a causa di aggiornamenti delle versioni PHP!
Sicurezza
Alto livello di sicurezza
Grazie a cPanel è possibile evitare che altri siti utilizzino impropriamente la tua larghezza di banda, proteggendo con password le aree riservate del tuo sito. Impostando cPanel potrai bloccare automaticamente utenti che condividono accessi ad aree riservate del sito web.
Multilingua
Multilingua
La localizzazione consente di utilizzare cPanel in più lingue tra le quali arabo, bengali, portoghese brasiliano, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, hindi, giapponese, portoghese, russo e spagnolo.

cPanel offre una gestione completa delle e-mail

I proprietari di siti web possono utilizzare cPanel per creare account di posta elettronica associati a un dominio web. Infatti cPanel supporta tutti i protocolli standard di posta, tra cui POP, IMAP e SMTP, con e senza la crittografia SSL.

Per bloccare lo spam, cPanel fornisce potenti deterrenti quali SpamAssassin e SpamBox. Offre anche la possibilità di instradare automaticamente i messaggi in una cartella spam.

cPanel fornisce una interfaccia webmail per controllare la posta elettronica, in modo che i titolari di account possono accedere alla posta in qualsiasi momento, da qualsiasi computer tramite un browser web. cPanel supporta anche le più recenti tecnologie per garantire che i messaggi di posta elettronica raggiungano la destinazione prevista.

Gli utenti di cPanel possono configurare l’inoltro delle email, che consente ai titolari degli account di avere un indirizzo in un dominio (ad esempio: webmaster[at]domain.com) e inoltrare i messaggi in arrivo (ad esempio your-name[at]domain2.com). Questo può anche essere utile per le aziende che hanno bisogno di inoltrare posta elettronica a chi utilizza smartphone di tipo Blackberry ® o iPhone ® o altri dispositivi mobili.

Per gli utenti avanzati sono disponibili filtri per le email e mailing list.

Il cPanel il pannello di controllo facile da usare

Per aiutarti a prendere confidenza, cPanel include anche una procedura guidata (Getting started wizard) che guida i nuovi utenti attraverso la configurazione iniziale di un account. Gli utenti hanno anche accesso a un video tutorial (built-in), alle istruzioni step-by-step e altre informazioni utili.

monitor Ordina gratuitamente uno spazio web in prova per 15 giorni »[clicca qui].

 

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top