Cos'è un certificato SSL?

Cos'è un certificato SSL?

SSL o "Secure Sockets Layer". Secure Sockets Layer è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l'invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

Come funziona l'SSL?

Alcune applicazioni sono già in grado di ricevere connessioni tramite l'utilizzo di 'SSL, tra queste troviamo i web browser come Internet Explorer e Firefox, programmi di gestione della posta come Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail app, e programmi SFTP (Secure File Transfer Protocol).
Per stabilire una connessione sicura tramite SSL, è necessario che la tua applicazione abbia una chiave di protezione, chiave che deve essere assegnata da un'Authority preposta che la rilascierà sotto forma di certificato.

Tipologie di validazione

Validazione attraverso l'autenticazione del dominio:
Il processo di autenticazione verifica che il richiedente abbia i permessi di amministratore per il dominio per cui si richiede il certificato.


Validazione attraverso l'autenticazione dell'azienda: 
la validazione include la verifica dell'azienda, la verifica del dominio e che il contatto che richiede il certificato per conto dell'azienda o dell'organizzazione sia effettivamente un dipendente dell'azienda stessa.

Autenticazione tramite Extended Validation (EV): 
questo è il più alto livello di autenticazione disponibile per un certificato SSL (E' necessario un accordo firmato tra il contatto e l'azienda per cui verrà emesso il certificato).
Con l'EV, i visitatori che utilizzano un browser che gestisce l'high-security potranno vedere la barra degli indirizzi di colore verde, un segno visibile che il sito è autenticato con procedure di validazione avanzate. Prima che l'utente inserisca dati di carte di credito e informazioni personali sensibili vogliono essere sicuri di essere nel sito corretto e che le loro informazioni siano protette. Inoltre nella barra degli indirizzi viene visualizzato il nome dell'azienda certificata e dell'ente che ha rilasciato il certificato. Queste informazioni sono visibili immediatamente e trasmettono all'utente la fiducia necessaria per completare le loro transazioni.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Articolo

Leggi

Tipologie di validazione di un certificato SSL

1. Domain Validation I certificati con validazione del dominio hanno le stesse caratteristiche...

Istruzioni per la generazione del CSR con cPanel

Il primo passo per l'installazione del certificato SSL è quello di creare una chiave privata da...

E' possibile cambiare certificato SSL una volta installato?

Se avete acquistato un certificato SSL e vi rendete conto che non è ideale per il vostro progetto...

Assistenza certificati SSL

L' assistenza sui certificati SSL è erogata via ticket. I certificati SSL rilasciati con relativi...

E' possibile acquistare un certificato SSL senza acquistare un indirizzo IP privato?

E' impossibile acquistare un certificato SSL senza acquistare un indirizzo IP privato. Ciò è...

Powered by WHMCompleteSolution