logo-compressor

Si chiama Patchman la nuova efficace controffensiva targata IlTuoSpazioWeb, in grado di contrastare gli attacchi  informatici ad opera si di spammer e hacker. Vediamo di seguito quali sono le principali caratteristiche di Patchman e come funziona.

La nostra compagnia di hosting ha da sempre a cuore l’integrità e la sicurezza dei siti web dei propri clienti e, poiché negli ultimi tempi, si è registrato un incremento significativo degli attacchi da parte dei pirati informatici, abbiamo provveduto a mettere a punto una innovativa ed efficace strategia anti-hacker. Stiamo parlando di Patchman, la soluzione ideale per proteggere i siti ospitati sui nostri web server.

Perché i siti web sono vulnerabili?

I titolari dei siti web nella maggior parte dei casi usano i CMS (Content Management System) open source, come Joomla, WordPress, Magento o Prestashop (questi ultimi due sono degli e-commerce); sebbene non sia visibile agli utenti finali i pirati informatici sono costantemente alla ricerca del modo migliore per sfruttare queste applicazioni lato server allo scopo di minare la sicurezza degli hosting. Di conseguenza gli sviluppatori sono sempre impegnati a individuare eventuali falle nella sicurezza informatica e a porvi rimedio.

Per mettere al sicuro il proprio sito, pertanto, ogni utente dovrebbe provvedere ad aggiornare, quando richiesto. Non fare l’upgrade all’ultima versione, in altri termini, equivale a non fruire dei miglioramenti messi a punto dagli sviluppatori e contestualmente a esporre il proprio sito agli attacchi indiscriminati degli hacker. Gli aggiornamenti da effettuare, naturalmente, riguardano ogni singolo componente del sito web: dai plugins ai template, dai moduli alle estensioni.

Da un’indagine sul campo il nostro staff, tuttavia, si è reso conto che la maggior parte di coloro che possiedono un sito web non sono consapevoli di quanto gli update siano importanti per il corretto funzionamento delle  pagine web. Sarà nostra premura, pertanto, ribadire periodicamente questo concetto, in modo tale che venga assimilato definitivamente dagli amministratori dei siti web.

IlTuoSpazioWeb ti protegge con Patchman

Patchman è un software che funge da sentinella contro i malware e che per tutelare la sicurezza degli utenti mette in atto tre specifiche azioni.

cPanel - Patchman

In primo luogo Patchman provvede a rilevare la presenza di componenti obsolete all’interno del sito; a questo punto avvisa tramite mail il titolare del sito stesso affinché effettui quanto prima l’update segnalato. L’aggiornamento, lo ricordiamo, può essere realizzato manualmente oppure automaticamente servendosi di Softaculous (l’installatore automatico di scripts).

In secondo luogo Patchman, nel momento in cui individua delle vulnerabilità, applica le correzioni di sicurezza previste dalle nuove versioni delle applicazioni, integrandole con quelle vecchie. In tal modo sarà possibile garantire agli utenti una perfetta funzionalità del sito web. Ad ogni modo è bene precisare che ogni modifica apportata da Patchman è reversibile, ovvero è possibile annullarla tramite il Pannello di Amministrazione (cPanel).

Infine Patchman, se la scansione rileva la presenza di virus, provvede a mettere in quarantena tutti i malware.

IlTuoSitoWeb ha individuato in Patchman preziosa risorsa per tutelare i siti web del proprio cliente. Esso, infatti, come ampiamente spiegato, agisce in una triplice direzione:

-rileva le versioni non aggiornate;
-corregge i bug;
-blocca i malware.

In ciascuno di questi casi il software invierà al titolare del sito web delle dettagliate e-mail di notifica.

Tutti coloro che desiderano fruire di questo innovativo servizio aggiuntivo possono contattarci tramite mail, telefonicamente o leggere la sezione dedicata a Patchman nelle nostre FAQ.

I commenti sono chiusi.

Top