Blog

Al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo di WordPress è stata rilasciata la versione 4.0 del CMS Open Source. Risultano ottimizzate l’interfaccia grafica della Media Library e dei Plug-in, la tecnologia oEmbed e il programma per la composizione di testi.

wordpress-compressor

E’ stata recentemente rilasciata la nuova versione di WordPress, il CMS (Content Management System) più diffuso tra i blogger di tutto il mondo. La versione 4.0, denominata Benny (in onore del celebre clarinettista jazz Benny Goodman), lungi dal rivoluzionare la struttura di base della piattaforma di personal publishing, mira, piuttosto, a migliorarne alcune funzioni fondamentali. Le principali novità, infatti, riguardano l’aspetto grafico, l’editing e le operazioni di controllo; in entrambi i casi la nuova versione garantisce al proprio bacino di utenza una migliore usability e una maggiore facilità di accesso alle principali funzioni.

In fase di setup salta immediatamente all’occhio una prima novità positiva in termini di usabilità: l’inglese non è più l’unica lingua di installazione, ma è possibile scegliere tra varie opzioni che includono anche la lingua italiana.
seleziona-linugua-compressor

 

Le novità della Media Library

Anche l’interfaccia grafica risulta sensibilmente rinnovata in favore di una maggiore efficacia; si pensi, ad esempio, alla Media Library che, nella versione 4.0, consente agli utenti di scorrere agevolmente tutti i contenuti multimediali che sono stati uplodati. Diversamente dal passato, dunque, l’utente avrà la possibilità di disporre di una griglia ordinata e razionale che consentirà loro una gestione più agevole degli elementi multmediali. D’altra parte con la nuova release è anche possibile selezionare contemporaneamente più file contenuti nella Media Library, spuntando la checkbox presente in alto a destra su ogni singola icona.

Media-Library-compressor

Design rinnovato per i plugin

Anche il layout della sezione di installazione dei nuovi plugin di WordPress, a distanza di circa sei anni, è stato finalmente rimodernato: la versione 4.0 consente, infatti, di visualizzare l’anteprima del plugin stesso corredata di tutti i dettagli e le caratteristiche che lo contraddistinguono. Anche in questo caso, come per la libreria media, gli sviluppatori hanno optato per una griglia visuale in grado di facilitare la navigazione dell’utente.

Plugin-compressor

Ridimensionamento smart dell’editor articoli

Con la versione 4.0 scompare la scrollbar, in quanto l’editor viene ridimensionato in base alla lunghezza del testo; in tal modo sarà molto più semplice apportare eventuali modifiche al contenuto che si sta redigendo, senza dovere ogni volta scorrere il testo per andare alla ricerca del punto di interesse. A tal proposito si rammenta che il menù compare in posizione top durante la stesura del testo.
Migliorata la tecnologia oEmbed
La nuova versione di WordPress prevede la possibilità per gli utenti di visualizzare l’anteprima di qualsiasi contenuto in embedding nel proprio editor visuale; ciò significa che i contenuti multimediali inseriti tramite url da siti esterni (YouTube, Vimeo, Flickr, Twitter, ecc.) saranno disponibili sotto forma di anteprima istantanea.

editor-compressor

Perché installare la versione 4.0

Installare la nuova versione di WordPress è fondamentale non solo per fruire di nuove funzionalità, ma anche per correggere eventuali bug presenti nella precedente versione. Prima di procedere con l’installazione è necessario effettuare il backup completo dei dati, ovvero dei file e del database del siti (ricordiamo che, a tal fine, è possibile utilizzare degli appositi plugin). Dopo aver scaricato la versione 4.0 è necessario scompattarla ed installarla sul proprio spazio web.
Essendo un software open source (ovvero provvisto di un codice sorgente aperto), WordPress è per sua natura meno sicuro dei cosiddetti software closed source, in quanto è maggiormente esposto agli attacchi degli hacker che desiderano scoprirne le vulnerabilità. Per questo motivo è necessario proteggere WordPress effettuando costantemente gli aggiornamenti necessari e facendo particolare attenzione ai plugin e ai template che vengono installati sulla piattaforma. Si tratta di piccole precauzioni che, tuttavia, si rivelano essenziali per il buon funzionamento dei siti realizzati con il blog engine più diffuso del web.
Sul sito ufficiale è possibile fare il download sia del pacchetto base, che della cosiddetta versione XL, che contempla, tra gli altri, i seguenti plugin aggiuntivi: WordPress SEO, WP slimstat, WP slimstat shortcode, Duplicate Post, Search & Replace, Add From Server, WordPress Database Backup. Al seguente link è possibile scaricare entrambe le versioni: www.wpitaly.it/wordpress-in-italiano

Web hosting  e corretta gestione delle pagine web

Prendiamo spunto dal rilascio dell’ultima versione di WordPress e del precedente update (WordPress 3.9.2) per fare una considerazione fondamentale in tema di sicurezza informatica: ignorare gli update e le patch di correzione degli sviluppatori equivale ad offrire il fianco a possibili cyber attack.
È senz’altro fondamentale che gli Isp (Internet Service Provider) garantiscano ai propri clienti l’utilizzo di server caratterizzati da un elevato livello di sicurezza, ma è pur vero che i comportamenti adottati dagli utenti o dai webmaster a cui si delega la gestione del proprio sito, risultano fondamentali per la protezione e il buon funzionamento delle pagine web. In altri termini gli amministratori di un sito hanno il dovere di seguire alcune precise regole affinché il proprio spazio web non diventi terreno fertile per gli attacchi da parte degli hacker.

Sicurezza informatica

Segnaliamo la presenza in rete di numerosi siti web che si occupano di sicurezza informatica. Questi portali comunicano agli utenti eventuali bug (ovvero errori di programmazione) dei sistemi operativi, dei software e delle applicazioni. I comunicati sempre aggiornati di questi siti forniscono ai webmaster tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la propria esperienza online.

IlTuoSpazioWeb: sicurezza e affidabilità

Coloro che sono alla ricerca di un servizio di hosting affidabile, flessibile e aggiornato troveranno ne IlTuoSpazioWeb la soluzione ideale.

Lo staff de IlTuoSpazioWeb, inoltre, sarà sempre a disposizione per fornire ai propri clienti assistenza tecnica e suggerimenti efficaci per la gestione delle proprie pagine web.

Ti invitiamo, pertanto, a visionare tutte le nostre offerte e ti ricordiamo che potrai sempre avvalerti della formula Soddisfatti o Rimborsati!

I commenti sono chiusi.

Top