Blog

Vi siete mai chiesti quale sia l’estensione più richiesta tra i domini mondiali?

Quando ci apprestiamo a creare un nuovo sito web, siamo soliti percorrere alcuni passi fondamentali, il primo su tutti sarà l’acquisto di un dominio, un’operazione che necessita di un po d’attenzione, si tratta pur sempre di un nome che una volta assegnato non potrà essere più cambiato! Il nome dominio rappresenterà per sempre la nostra idea, la nostra attività o il nostro progetto, ma per quanto riguarda la questione relativa all’estensione, quale ci converrà scegliere?

Beh noi Italiani solitamente puntiamo principalmente su domini con estensione .it, .com e .net, diciamo che questi vanno per la maggiore, ma qual’è la situazione in tutto il mondo?

Diamo un’occhiata …

Secondo alcune stime, condotte da Domain Tools, in una classifica di gradimento mondiale, si evince chiaramente che a prevalere su tutti, sono i domini con estensione .com, i quali spesso vengono utilizzati per rappresentare siti commerciali, attività vere e proprie, insomma spazi adibiti alla creazione di un determinato business, subito dietro troviamo le estensioni .tld e .tk, una vera e propria sorpresa non trovate?

report-domini-acquistati-2013

I dati sono forniti dal CENTR (Council of European National Top Level Domain Registries)

Beh certamente! Insomma, al secondo posto solitamente ci sia aspetta di trovare domini con estensione .net e .org, eppure non è così, semplicemente perchè il .net si trova addirittura in quinta posizione, scavalcato anche dal .de, a seguire poi troveremo il .uk ed in sesta posizione il .org.

E noi italiani che fine abbiamo fatto?

Beh i domini con estensione .it si piazzano addirittura in sedicesima posizione, non di certo un dato incoraggiante, ma siamo sicuri che tale piazzamento migliorerà nel tempo, infondo ci vuole ottimismo e tanta voglia di mettersi in gioco.

Bisogna considerare che negli ultimi tempi, molti italiani si sono avvicinati al mondo del web, creando siti internet molto interessanti, ponendosi un obiettivo, vale a dire, quello di creare un business che sappia distinguersi e far parlare di sé!

Ottime iniziative quindi, ma fate sempre attenzione a scegliere dominio ed estensione giusta, in primis, optando per un nome che vada a rappresentare la vostra idea ed in secondo luogo, scegliendo l’estensione perfetta!

I commenti sono chiusi.

Top