Blog

Joomla-logo

Joomla fa parte della famiglia dei CMS, così come anche WordPress, ma nel caso specifico, si può tranquillamente dire che Joomla non è altro che un progetto creato da un gruppo di sviluppatori che si trovano in diverse parti del mondo, spinti dalla stessa passione e con la voglia di creare uno strumento davvero utile per chiunque decida di avviarsi alla creazione di un sito internet.

Joomla è un progetto open source, quindi del tutto gratuito e ha come prerogativa principale quella di aiutare l’utente nella gestione dei contenuti di un sito, facilitando ogni suo passo. Con Joomla sarà possibile dar vita a siti internet del tutto dinamici e per poterlo utilizzare non sono necessarie delle conoscenze di HTML e programmazione varia, proprio perché al suo interno ha già gli strumenti utili per qualsiasi passo, a partire dalla creazione di articoli, modifiche successive, inserimento di speciali categorie e così via.

Naturalmente, per chiunque volesse iniziare ad utilizzare Joomla, sarà necessario acquistare prima di tutto un dominio, poi bisognerà concentrarsi sulla scelta di un web hosting, ovvero uno spazio di hosting, che potrà variare in base alle proprie esigenze. In commercio ci sono tante offerte, varia anche lo spazio messo a disposizione.

Installare Joomla è molto semplice

  1. Scaricare l’ultima versione di Joomla! da qui
  2. Scaricare questa cartella contenente lo script per decomprimere Joomla! in remoto.
  3. Decomprimere la cartella sul vostro pc e copiarci il file zip di Joomla! appena scaricato.
  4. Caricare ora la cartella sullo spazio web via FTP (ad es. con FireFTP per Firefox)
  5. Decomprimere Joomla! digitando sul browser: www.nostrosito.xx/NomeCartellaCaricata, inserendo il nome del file zippato comprensivo di estensione nella schermata che appare, simile a quella riportata sotto:
Leggi anche:  Come realizzare un sito con WordPress

istruzioni

Lo script decomprimerà, in pochi secondi, i files nella root dello spazio web.

Si può quindi passare alla configurazione del sito avviando l’installer Joomla dalla home page.

Installare Joomla su IlTuoSpazioWeb è ancora più semplice

  1. Abbiamo pre installato Joomla per te!
  2. Abbiamo ottimizzato i server per Joomla!
  3. Abbiamo ottimi prezzi ed un supporto veloce.

Basta scegliere uno dei nostri piani di web hosting  ed avrai il tuo sito con Joomla installato e funzionante immediatamente.

Ma torniamo a parlare di Joomla è disponibile in Italiano e possiede un pannello di amministrazione davvero intuitivo, requisito indispensabile per chi non ha una certa esperienza, inoltre, esso ci permetterà di personalizzare al meglio il nostro sito web, con temi particolari ed estensioni che potrebbero fare  decisamente al caso nostro. Si tratta di un CMS davvero stabile, veloce ed insostituibile! Allora cosa aspetti a creare il tuo sito con Joomla ?

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Boom di registrazione di domini durante il lockdown

C’è qualcuno che ha ancora bisogno di conferme sul fatto che il Web è il futuro dell’imprenditoria? Quante aziende contano di mantenere stabile il propri…

Top