Blog

faq

Vogliamo prendere spunto da una domanda che viene posta da Clienti che registrano solo un nome di domino.

“ho registrato un dominio , come posso pubblicare il mio sito internet?”

Il nome di dominio ed il servizio di Web Hosting o Spazio Web sono due cose diverse che non necessariamente devono coesistere.

Un dominio ed uno spazio web vengono associati, grazie ad un servizio chiamato DNS.

Nell’immaginario comune siamo portati a pensarle come se fosse la stessa cosa, solo perchè di solito quando si acquista un dominio o uno spazio web, ci viene fornita anche la parte complementare.

Noi de IlTuoSpazioWeb.it ad esempio, offriamo quattro possibilità:

  • Registrare sia un dominio con associato uno spazio web;
  • Acquistare uno spazio web con il trasferimento del dominio;
  • Acquistare uno spazio web senza la registrazione del dominio;
  • Registrare un nome di dominio senza lo spazio web.

 

Devi sapere che per avere un sito web online devi avere:

  • Uno spazio web accessibile da internet;
  • Un nome di dominio, ovvero un nome che sia identificativo del sito web;
  • Una serie di informazioni (DNS) che associano il nome di dominio allo spazio web che ospita le pagine del sito.

 

Il DNS non è altro che una “tabella” in cui vengono inseriti in relazione un elenco di nomi di dominio con i corrispondenti indirizzi IP.

Quando nel browser si inserisce un indirizzo web, viene inoltrata una richiesta al DNS che risolve il dominio con l’indirizzo IP corrispondente e successivamente con quest’ultima informazione viene interrogato il Web server che risponde a quell’indirizzo IP.

Il Web server  a sua volta risponde al browser  per fornirgli le pagine del sito web richiesto.

Questo processo si ripete ogni volta che tu visiti un sito web, ora dimmi riusciresti a ricordare il seguente indirizzo IP per visitare iltuospazioweb.it senza il servizio DNS?

IP

 

Per rendere ancora le idee più chiare facciamo un esempio pratico.

Sei titolare di un dominio (senza spazio web) ed è hai deciso di creare il tuo sito web.

La prima cosa che devi verificare dove hai registrato il tuo dominio è di avere un pannello di configurazione per la gestione del DNS.

Per avere un sito web dovrai acquistare uno spazio web, potrai acquistarlo dove hai registrato il dominio se erogano anche il servizio di Web Hosting o prendere in considerazione l’acquisto di uno spazio web da un’altro gestore.

Nel caso in cui acquistassi uno spazio web presso un altro gestore dovrai cambiare le impostazione dei DNS.

Prima di procedere con questa operazione, facciamo un breve riepilogo dei record DNS più importanti e di uso più comune:

  • Record A: permette di specificare un indirizzo ip a cui dovrà risolvere l’host specificato,
  • Record CNAME: I record con nome canonico o CNAME collegano un nome alias a un altro nome di dominio canonico. Ad esempio, alias.esempio.it potrebbe collegarsi a esempio.it.,
  • Record NS: I record dei server dei nomi (NS, Name Server) definiscono i server che comunicheranno le informazioni DNS per un dominio. In genere per un dominio si hanno record dei server dei nomi principali e secondari,
  • Record MX: I record Mail Exchange (MX) indirizzano la posta ai server per un dominio. È possibile definire più record MX per un dominio, ognuno con una priorità diversa, dove il numero più basso indica la priorità più alta. Se la posta non può essere inviata utilizzando il record con prima priorità, viene utilizzato quello con seconda priorità e così via,

Non preoccuparti subito dove reperire queste informazioni, perche le riceverai subito dopo l’acquisto di uno Spazio Web o scrivendo all’assistenza.

Quali sono i Name Server de IlTuoSpazioWeb?

Se si registra il nome di dominio attraverso di noi con uno spazio web, di default verranno automaticamente impostati i nostri name server pubblici.

Se acquisti uno spazio web e si decide di trasferire il nome di dominio da noi, anche in questo caso verranno automaticamente impostati i nostri name server pubblici.

Se hai registrato il tuo nome di dominio presso un altro servizio e vorresti avere un sito ospitato con noi, ti consigliamo di aggiornare il tuo dominio con i seguenti Name Server pubblici.

Spazi Web con Data Center negli USA

  • ns1.iltuospazioweb.it
  • ns2.iltuospazioweb.it

 

Spazi Web con Data Center negli UK

  • ns3.iltuospazioweb.it
  • ns4.iltuospazioweb.it

 

Ogni volta che si apportano modifiche al DNS, tiene presente che queste impostazioni non saranno subito attive. Questo processo è chiamato propagazione e può richiedere fino a 48 ore di tempo. Per conoscere come come ridurre i tempi di propagazione di un dominio leggi la nostra sezione FAQ.

I commenti sono chiusi.

Top