Blog

ITSW-WordpressMolti si chiedono cosa sia WordPress, se ne sente parlare spesso, soprattutto nel web, partiamo col dire che WordPress è un CMS Open Source davvero ottimo, destinato a chiunque desideri aprire un sito web. Esso è completamente gratuito e riuscirà sicuramente a facilitare il vostro lavoro.

Il CMS sta per Content Management System ed ha come scopo, quello di fornire un aiuto concreto all’utente, nel creare e gestire un sito web o blog, senza che abbia conoscenze particolari su HTML e programmazione in generale. La sua interfaccia è alquanto intuitiva, risulta davvero semplice per qualunque utente ed in pochi click, chiunque sarà in grado di creare pagine, articoli e sezioni.

WordPress ha dalla sua tantissimi pro, a partire dal fatto che è del tutto gratuito, viene aggiornato continuamente, è totalmente personalizzabile, grazie a temi su misura, plugin per tutte le necessità, è semplice da installare e addirittura è stato sviluppato anche per smartphone.
Come potrete ben capire, si tratta di un CMS dalle grandi potenzialità, esso viene sviluppato da una comunità molto vasta, composta da persone, unite proprio per creare un qualcosa per il bene di tutti noi, grazie al quale si possono creare blog, siti professionali e di tendenza.

Molte aziende utilizzano proprio wordpress, così come fanno anche tantissimi marchi noti, come ad esempio Yahoo, Ebay, un pubblico in continua crescita, in grado di apprezzare tutto ciò.

Il funzionamento di WordPress è molto semplice, si potranno realizzare articoli, gestire i testi, tutta una serie di informazioni e dati che verranno salvati in un database MySQL, ovvero un archivio virtuale. Infatti, per poter utilizzare al meglio questo CMS, sarà necessario acquistare uno spazio destinato al web hosting wordpress, il quale a sua volta ci fornirà tranquillamente uno o più database MySQL, all’interno del quale verranno immagazzinate in modo del tutto automatico, tutte le informazioni necessarie per creare ogni pagina del proprio sito web.

Lo spazio web hosting, quindi, è essenziale!

WordPress è valido anche graficamente, proprio perché mette a disposizione tantissimi temi, che possono essere sia gratuiti che a pagamento, installarli sarà molto semplice, basterà un semplice click ed il gioco è fatto.

Oltre a tutto ciò troviamo anche i Plugin, ovvero dei piccoli programmi creati dalla comunità, che si occupano di svolgere alcune funzioni, un esempio su tutti può essere rappresentato dalla barra laterale dei Fan di Facebook, oppure dall’inserimento dei tasti ‘Mi Piace’ dei principali social network.

Il tutto può essere scaricato ed installato con estrema facilità, successivamente, alcuni tutorial potranno aiutarci nella configurazione ottimale ed il gioco è fatto!

WordPress è davvero un CMS che potrà semplificarvi la vita!

I commenti sono chiusi.

Top