Blog

Per proteggere il domain name del proprio sito web da eventuali atti di pirateria (domain grabbing, cybersquatting, ecc.) e per tutelare la propria privacy, è possibile mettere in atto alcune specifiche strategie. Analizziamole nel dettaglio.

Servizio di Privacy Whois

Probabilmente non tutti sanno che il Whois è una immensa banca dati consultabile online e che esso contiene le anagrafiche dei domini, ovvero tutti i dati relativi ai domini e agli intestatari dei nomi a dominio (data di creazione e data di scadenza del dominio, dati registrar, stato del dominio, indirizzo di casa, numero di telefono e indirizzo e-mail del titolare). Se sei, dunque, anche tu intestatario di uno spazio web, è bene che tu sappia che i tuoi dati possono essere consultati da qualsiasi internauta mediante una semplice query (richiesta) al database Whois.

Questo database è nato con l’intento di individuare il gestore di un determinato dominio, qualora questi abbia assunto un comportamento scorretto sul web. Tuttavia, spesso e volentieri, le anagrafiche dei domini vengono utilizzate per scopi impropri e, talora, illegali (spam, sfruttamento dell’altrui identità, ecc.) Proprio per questo motivo l’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente no-profit che si occupa della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio, ha stabilito che i titolari dei siti internet abbiano la facoltà di nascondere i propri dati all’immediato accesso pubblico.

La domain privacy, ovvero l’oscuramento dei dati Whois, è un servizio che IlTuospazioWeb.it ti mette a disposizione, al fine di non rendere visibili i tuoi dati privati.  In tal modo avrai la possibilità di tutelare il tuo diritto alla riservatezza e di proteggerti dai malintenzionati e dai contatti non desiderati.

Il Blocco dominio

Altra strategia fondamentale mirata a tutelare i domini è il cosiddetto  blocco del trasferimento di un dominio (noto anche come stato di Locked). Anche questa opzione integrativa è messa a disposizione da IlTuoSpazioWeb.it per garantire ai propri clienti un servizio completo e soddisfacente.

Il blocco del dominio consiste nel rendere impossibile il trasferimento del proprio domain presso un altro rivenditore di nomi a dominio, impedendo di fatto a terzi di impossessarsene. Questo servizio, lo ricordiamo, non influisce in alcun modo sulle performance del sito.

Servizi aggiuntivi de IlTuoSpazioWeb

Blocco dominio, gestione dei DNS e reindirizzamento email

Il blocco dei domini è disponibile per tutti i domini .com/.net/.org/.info/.name registrati presso il nostro registrar.

Per i domini .it non esiste questa funzione il Registro Italiano ha introdotto, nel nuovo regolamento, alcuni stati di LOCK ed HOLD per i domini .it i quali possono essere impostati solo ed esclusivamente su richiesta di una pubblica autorità o in presenza di un decreto di sospensione, blocco o sequestro emesso da una pubblica autorità (polizia, magistratura, guardia di finanza, ecc…).

E’ utile ricordare che il blocco del dominio non interferisce con il funzionamento del sito.

L’importanza dei dati aggiornati

Per non incorrere in cattive sorprese è importante tenere sempre aggiornati i dati relativi all’anagrafica del dominio attraverso il proprio pannello di controllo

 

Aggiornamento dati

Aggiornamento dati dell’intestatario

Se, ad esempio, l’intestatario modifica il proprio indirizzo di posta elettronica, ma non lo comunica al registrar, non può più ricevere gli avvisi di scadenza dei pagamenti, rischiando, in tal modo, di perdere il proprio dominio. Si rammenta che, d’altra parte, in base alle nuove norme introdotte dall’Icann, coloro che forniscono dati anagrafici falsi per la registrazione del nome a dominio, rischiano che quest’ultimo, in seguito ad una verifica, gli venga cancellato.

Riepilogando, dunque, al fine di tutelare il proprio dominio da spam, malintenzionati o da una indesiderata cancellazione, è opportuno che il titolare:

  1. attivi il servizio di Whois privato
  2. richieda il blocco dominio al registrar
  3. aggiorni costantemente l’anagrafica del dominio

Ti ricordiamo, infine, che grazie a IlTuoSpazioWeb.it in pochi semplici click potrai avere il tuo dominio personale e tutti i servizi accessori che ti consentiranno di migliorare la qualità della tua esperienza online. Verifica la disponibilità del dominio desiderato o trasferisci il tuo dominio da noi. 

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top