Blog

Non sai come ottimizzare il database del tuo sito WordPress? Oppure ritieni che phpMyAdmin, il tool che IlTuoSpazioWeb ti ha messo a disposizione sul cPanel, sia troppo complicato da utilizzare?

Niente paura!

In tuo soccorso arriva WP-Optimize, il più efficiente plugin per gestire, pulire e velocizzare con estrema facilità il database MySQL.

Può capitare che un sito web allocato su un server host disponga di uno spazio limitato per il proprio database: in tal caso possono verificarsi sia il rallentamento del sito che un netto calo delle sue prestazioni generali.

Ricordiamo a tal proposito che, secondo quanto emerso da un recente sondaggio, il 40% degli internauti sono soliti abbandonare un sito web se esso impiega più di tre secondi per caricarsi. Proprio per questo motivo è necessaria una manutenzione costante del database MySQL che ne consenta il corretto funzionamento.

IlTuoSpazioWeb, qualora tu non sia in grado di utilizzare lo strumento phpMyAdmin, ti raccomanda di ricorrere al plugin gratuito WP-Optimize. Quest’ultimo ti consente, in maniera estremamente facile, di migliorare le performance del database, di eliminare i cosiddetti “revision post” e i commenti nella coda di spam e, in ultimo, di ottimizzare le tabelle, ovvero gli elenchi di righe e colonne in cui vengono memorizzati tutti i dati del sito.

Il plugin WP-Optimize, inoltre, consente di:
1. programmare le azioni di pulizia di MySQL indicando determinati intervalli di tempo;
2. agire su ogni singola voce in maniera indipendente dalle altre (cioè a dire che non è necessario procedere con le operazioni di pulizia in maniera simultanea su tutte le tabelle di MySQL).

IlTuoSpazioWeb ti consiglia, prima di avviare WP-Optimize, di effettuare un backup del database e dei file di WordPress. Si tratta, in effetti, di un’azione preventiva che ti consente di mettere al riparo tutto il materiale informatico archiviato sul sito web da eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi durante le operazioni di pulizia.
Come installare il plugin WP-Optimize

Sul sito web https://wordpress.org/ (sito ufficiale di WordPress) procedete con il download gratuito di WP-Optimize, che troverete sotto forma di pacchetto compresso: decomprimetelo e caricate la cartella in /wp-content/plugins/.

Quindi procedete con l’attivazione dalla pagina di amministrazione del vostro WP nella sezione dedicata ai plugin.

Wp-Optimize rappresenta uno dei migliori tool gratuiti per ottimizzare le prestazioni del database del proprio sito WordPress.

Grazie alla sua estrema facilità di utilizzo esso permette anche all’amministratore meno esperto di pulire e ottimizzare il proprio database .

I commenti sono chiusi.

Top