Blog

Sei un fotografo, un pittore o un semplice appassionato di arti visive e vorresti un sito su misura per le tue esigenze? Se la tua risposta è affermativa, ti starai chiedendo anche se è possibile farlo senza pagare profumatamente una web agency o commissionando il lavoro ad un esperto web master. Niente paura, la soluzione ai tuoi problemi si chiama Softaculous, l’installatore automatico che ti consente di realizzare con pochi click un sito web per gallery fotografiche dal taglio professionale. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Softaculous: di cosa si tratta

La soluzione Softaculous, leader nella categoria degli Auto Installer, ti consente di installare gratuitamente e con estrema semplicità (sarà, infatti, completamente bypassato il caricamento dei file nello spazio web e l’installazione e la configurazione del database) circa 200 script, ovvero delle applicazioni web (si pensi, ad esempio, ai CMS WordPress, Joomla, Prestashop e Magento) in grado di realizzare siti professionali, innovativi e dalle elevate performance.

A questo punto vorrai senz’altro sapere dove è possibile trovare Softacoulos per sperimentare le sue innumerevoli potenzialità. Siamo contenti di comunicarti che reperirlo è davvero semplicissimo: l’installatore automatico, infatti, è uno dei tanti strumenti del cPanel, ovvero il pannello di controllo dalle caratteristiche user-friendly che IlTuoSpazioWeb.it mette a disposizione dei propri utenti.

Sarà sufficiente aderire ad uno dei nostri vantaggiosissimi  piani hosting per poter usufruire di questo utilissimo software, annullando, di fatto, le spese per la realizzazione del tuo sito.

Sito web: primi passi

Come ben sai, se desideri avere un sito aziendale o personale, in primo luogo dovrai rivolgerti ad un Internet Service Provider (Isp) per effettuare la registrazione del dominio (es: www.tuosito.com) e per allocare su un server il tuo spazio web. Il valore aggiunto del nostro Isp, oltre ai prezzi concorrenziali, è determinato dalla possibilità di fruire del sopra menzionato cPanel per gestire e creare in tutta autonomia le tue pagine web, fermo restando che avrai sempre a disposizione la nostra assistenza per qualsiasi tipo di necessità.

Come realizzare un sito per gallery fotografiche

Al fine di realizzare un sito professionale per gallery fotografiche è necessario accedere al cPanel (inserendo le proprie credenziali), selezionare la voce “software e servizi” e quindi fare doppio click sull’icona di Softaculous.

Softaculous-compressor

 

A questo punto sulla sinistra della schermata appariranno tutti gli script suddivisi per categoria, in modo tale da poter scegliere agevolmente lo script che fa al proprio caso. Sarà sufficiente, per coloro che desiderano un sito specializzato nella visualizzazione di immagini, selezionare la categoria gallery images e optare per uno degli script in essa compresi (Piwigo, Zenphoto, Gallery, ecc.).

 

gallery-compressor

 

In seguito si aprirà una schermata che riassumerà in maniera dettagliata le principali caratteristiche dello script  e in cui comparirà il tasto “Installa”. Dopo aver inserito alcune informazioni relative al tuo futuro sito web (nome, descrizione sintetica, nome e password admin, ecc.) potrai procedere con l’installazione guidata dello script facendo doppio click sul tasto apposito.

installazione-compressor

In pochi secondi il tuo sito per gallery fotografiche apparirà all’indirizzo del dominio che hai precedentemente registrato. Nel pannello di gestione dello script potrai effettuare tutte le personalizzazioni che desideri:  potrai cambiare il template (ovvero la veste grafica) e arricchire il sito con nuove funzionalità (plugin).

I principali script per gallery fotografiche offerti da Softaculous

Vediamo quali sono gli script per gallery fotografiche messi a disposizione da Softaculous e proviamo a conoscerli singolarmente:

Gallery: software che consente di gestire agevolmente gallerie di foto; esso consente, tra l’altro, di apportare alle immagini tutta una serie di modifiche: ridimensionamento, rotazione, descrizione, ecc.

Gallery-compressor

 

Piwigo: applicazione web specializzata nella creazione di gallerie di immagini. Si tratta di un software open source, personalizzabile tramite i plugin.

Piwigo-compressor

Coppermine: applicazione web che realizza gallery su misura; queste ultime possono essere gestite da diverse tipologie di utenti.

coppermine-compressor

Zenphoto: CMS specializzato nella creazione di foto gallery professionali, per le quali possono essere create categorie e sotto categorie. Ideale per illustratori designer e fotografi.

ZenPhoto-compressor

TinyWebGallery: script per la creazione di gallerie di immagini online, che predispone un innovativo sistema per la votazione e il commento delle immagini.

TinyWebGallery-compressor

phpAlbum: script open source specializzato per le foto gallery, cui consente di applicare una vasta gamma di modifiche.

phpAlbum-compressor

4images: grazie ad un moderno pannello di controllo questo script consente una gestione razionale delle foto gallery, garantendo numerose opzioni per la personalizzazione.

4images-compressor

Pixelpost: ottimo CMS, caratterizzato da un’interfaccia facile da utilizzare, per la gestione delle gallerie fotografiche e dei siti web completamente basati sulle immagini.

Pixelpost-compressor

Plogger: script che genera con estrema facilità gallerie fotografiche e che consente supporto RSS per ogni galleria e sotto galleria.

Plogger-compressor

iGalerie: applicazione open source che consente di gestire in maniera efficace le gallerie fotografiche.

iGalerie-compressor

Prova subito queste incredibili gallerie fotografiche

Basta un click, per scaricare il file, che contiene tutti i dettagli per accedere a tutte le Demo Gallery  preparate per te!

I commenti sono chiusi.

Top