Blog

cms-joomlaJoomla fa parte della famiglia dei CMS, così come anche WordPress, ma, nel caso specifico, si può tranquillamente dire che Joomla non è altro che un progetto creato da un gruppo di sviluppatori che si trovano in diverse parti del mondo, spinti dalla stessa passione e con la voglia di creare uno strumento davvero utile per chiunque decida di avviarsi alla creazione di un sito internet.
Joomla è un open source, quindi del tutto gratuito, ed ha come prerogativa principale quella di aiutare l’utente nella gestione dei contenuti di un sito, semplificando ogni suo passo.
Con Joomla sarà possibile dar vita a siti internet del tutto dinamici e per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di HTML e di programmazione specifiche, proprio perchè, al suo interno, ha già gli strumenti utili per qualsiasi passo, a partire dalla creazione di articoli, modifiche successive, inserimento di speciali categorie ed altro ancora.
Naturalmente, per chiunque volesse iniziare ad utilizzare Joomla, sarà necessario acquistare prima di tutto un dominio, poi bisognerà concentrarsi sulla scelta di un web hosting Joomla, ovvero uno spazio di web hosting, che potrà variare in base alle proprie esigenze.

In commercio ci sono tante offerte, varia anche lo spazio messo a disposizione, ma il consiglio che vi diamo è quello di affidarvi solo ai migliori, per poter ottenere un sito web che si rispetti e che sia sempre performante nel tempo.

Installare Joomla è molto semplice, vi basterà scaricare il pacchetto dal sito ufficiale, puntando sempre sull’ultima versione rilasciata, quindi bisognerà posizionarlo sul nostro database, che ci verrà fornito con l’acquisto dello spazio hosting e, per finire, basterà eseguire una semplice configurazione per ultimare il tutto.

Si tratta di un’operazione davvero semplice e veloce. Joomla è disponibile in Italiano e possiede un pannello di amministrazione davvero intuitivo, requisito indispensabile per chi non ha una esperienza nel settore, inoltre, esso ci permetterà di personalizzare al meglio il nostro sito web, in tempi rapidi e con estensioni che potrebbero fare decisamente al caso nostro. Si tratta di un CMS davvero stabile, veloce ed insostituibile!

Cogliamo l’occasione per ricordare che su IlTuoSpazioWeb è prensente Softaculous. 

Softaculous è un installatore automatico di scripts che permetterà d’installare e configurare con pochi click più di 200 applicazioni, potrai installare Blog, Content Management Systems e non solo.

Alcuni esempi di script disponibili sono WordPress, Joomla!, Magento, Mambo, Drupal, Xoops, Zikula, Typo3. Con la soluzione Softaculous potrai installare tutti quei programmi che ti serviranno per realizzare nel minor tempo possibile il tuo sito web!

softaculous

 

Non servirà effettuare l’upload dei files, creare e settare databases…

Softaculous penserà a tutto per te.

Dove trovo Softaculous su IlTuoSpazioWeb ?

Softaculous è all’interno di cPanel, il pannello di controllo del nostro servizio di web hosting. Per installare i tuoi script basterà connettersi al cPanel del proprio sito e navigare fino alla sezione Software per poi cliccare sull’icona Softaculous, scegliendo tra le varie categorie il programma da installare.

Per installare l’applicazione basterà:

  • Scegliere dalla lista l’applicazione desiderata.
  • Inserire pochi dati nel pannello di configurazione.
  • Premere il pulsante “installa”.
  • Il tuo sito sarà installato e pronto per essere utilizzato!

Se vuoi provare SUBITO e GRATUITAMENTE per 15 giorni il nostro cPanelSoftaculous

Apri un account DEMO

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top