Blog

Come realizzare autonomamente e senza fatica un e-commerce

Il successo degli e-commerce in Italia

e-commerce-compressorDa una recente ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano è emerso che gli e-commerce in Italia hanno registrato un aumento di circa il 20%: un successo davvero strepitoso! Ciò significa che sempre più italiani effettuano i propri acquisti online e che molti commercianti, brand e aziende hanno deciso di sviluppare in rete il proprio business.

Per questi ultimi l’apertura di un web store, in luogo di un negozio fisico, procura un abbattimento di costi davvero rilevante. Non è necessario, infatti, fittare un locale dove esporre la merce e in più si ha la possibilità di avere un bacino di utenza molto più ampio e non vincolato da limiti di tempo e/o di spazio.

Sono numerose, d’altronde, le storie di successo di piccoli imprenditori che, con un semplice e-commerce, hanno conquistato, col tempo, un pubblico internazionale.

L’e-commerce a portata di tutti

Se il tuo sogno è quello di vendere prodotti e/o servizi online, ma non sai proprio da dove cominciare, sei nel posto giusto! Grazie ad un efficiente installatore automatico, infatti, potrai realizzare il tuo web store in una manciata di minuti.
Lungi dall’essere un mero sito-vetrina, l’e-commerce è senz’altro un sito più complesso e plurifunzionale (registrazione utenti, gestione pagamenti online, dati di tracking per la tracciatura degli ordini, metodi di spedizioni, ecc.). Questa considerazione, tuttavia, non deve scoraggiarti, in quanto, grazie all’ausilio di strumenti ad hoc facili ed intuitivi, pur non essendo un webmaster professionista, potrai anche tu realizzare il tuo shop online in pochi click e in maniera completamente autonoma.

Da dove cominciare

Per realizzare il tuo negozio virtuale ti sarà sufficiente aderire ad uno dei nostri vantaggiosi piani web hosting: il Baby (1,03*euro), il Junior (2,09*euro) l’Adance (3,80*euro) o il Business (10,4*euro). A prezzi davvero competitivi potrai ottenere la registrazione di un nuovo dominio (9,99+Iva  all’anno per un .it), uno spazio web e la possibilità di gestire il tuo sito internet con cPanel, un pannello di controllo grafico di facile utilizzo, che troverai nel nostro servizio di web hosting.

Si tratta di un tool indispensabile per controllare e amministrare il sito web e per implementare una serie di funzioni fondamentali: si pensi all’attivazione della posta elettronica, alla creazione di autorisponditori, alla protezione della posta dallo spam, alla visualizzazione delle statistiche di accesso, alla creazione degli utenti per gli accessi al servizio FTP o la creazione di uno o più databases ecc.

Per familiarizzare con cPanel puoi provare la versione demo messa a disposizione dal nostro sito:

al seguente link:

È proprio cPanel che ti fornirà lo strumento magico per creare dal nulla il tuo e-commerce!

Softaculous

auto-installerNella sezione di cPanel dedicata ai software/services troverai l’icona di Softaculous, un installatore automatico che comprende numerose applicazioni suddivise per categoria (Blog, Micro Blog, Cms, Forum, Gallerie di Immagini, Wiki, Social Networking, Ad Management, Calendari, Gaming, Mails, Project Management, E-Commerce, ERP, ecc.).

Questo efficiente Auto Installer consente l’implementazione degli script in maniera molto rapida. Grazie a Softaculous, infatti, la procedura di installazione delle App risulta assolutamente semplificata. Ciò significa che:
• non dovrai caricare cartelle e file del tuo sito in rete attraverso il protocollo FTP
• non dovrai creare e configurare un database

Per installare lo script ti sarà sufficiente:
• scegliere tra le varie categorie offerte da Softaculous lo script che desideri applicare al tuo sito (ad esempio nella sezione e-commerce potrai scegliere Prestashop)
• inserire semplicemente alcuni dati
• premere l’apposito pulsante per l’auto-installazione dello script

Sarà proprio questa comodissima interfaccia a portarti per mano nella realizzazione del tuo e-commerce. In pochi click, infatti, il tuo shop online sarà pronto e immediatamente operativo!

Va detto, inoltre che Softaculous comprende un’adeguata descrizione di tutti i programmi disponibili e la possibilità di provarne la versione demo. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che questo pannello segnala agli utenti i link al forum di supporto a al sito dell’applicazione presa in considerazione.

I CMS dedicati agli e-commerce

Innanzitutto è bene ricordare che un CMS (acronimo di Content Management System, ovvero il sistema di gestione dei contenuti) è un’applicazione installabile su un server web che consente di gestire pagine web e siti internet dinamici in maniera molto semplice, anche a coloro che sono a digiuno di linguaggi di programmazione.

Essi sono suddivisi in due parti, una dedicata all’amministrazione del sito (backend) e l’altra destinata agli utenti che accedono al sito (frontend).

Softoculous contempla le migliori piattaforme CMS open source per creare un sito di commercio elettronico. Si pensi, ad esempio, a Prestashop, Magento o ad OpenCart.

Come installare Prestashop

prestashop

E’ opportuno, a questo punto, offrire un esempio pratico che ti spieghi come installare Prestashop, uno dei numerosi CMS per creare e-commerce, disponibile su Softacoulos.

Dopo aver effettuato il login al cPanel, occorre cliccare sull’icona di Softacoulous; nella colonna a sinistra seleziona nella categoria e-commerce la voce Prestashop.

A questo punto l’interfaccia, dopo l’inserimento dei dati richiesti, ti consentirà di procedere con l’installazione vera e propria (tasto in alto a destra).

Ti ricordiamo di spuntare la casella Email “installation details to”, nel caso in cui desideri ricevere sulla tua casella di posta elettronica tutti i dati di installazione.

Terminata questa procedura già potrai visualizzare il tuo web store.

Nel caso in cui volessi aggiornare Prestashop, eseguire un backup o rimuovere lo script in maniera definitiva, sarà necessario tornare al link “Ecommerce->Prestashop” di Softacoulos.

Infine se desideri cambiare il template di default e installarne uno più adatto al tuo e-commerce, potrai scaricarlo gratuitamente o a pagamento (a seconda del tema prescelto) su Prestashop Store.

Come proteggere i tuoi dati da eventuali intercettazioni?

In virtù delle transazioni commerciali che avvengono nell’ambito degli e-commerce, è necessario dotare questi siti di un protocollo straordinario che garantisca loro la massima protezione sui dati. Si tratta del cosiddetto protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer), che integra l’ordinario protocollo http attraverso un meccanismo di crittografia asimmetrica di tipo Transport Layer Security (SSL/TLS), che impedirà di interpretare i dati inviati.

Il nostro piano hostingBusiness” ti consente di usufruire dell’opzione di protezione avanzata SSL con certificato RapidSSL per garantire ai visitatori del tuo e-commerce la massima tutela dei loro dati. In tal modo la tua clientela si sentirà libera di effettuare i propri acquisti sul tuo sito senza porsi il problema dell’eventuale intercettazione dei propri dati.

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top