Cos'è un indirizzo IP

Abbiamo accennato brevemente alla struttura della Rete, intesa quale enorme ragnatela di collegamenti tra milioni di computer sparsi per il mondo.

Abbiamo anche detto che ognuno di questi computer è dotato di un indirizzo IP (IP Address) che lo identifica univocamente: questo vuol dire che ogni computer collegato alla Rete Internet non può avere un IP uguale a quello di altro computer collegato nello stesso momento.

IP fisso e IP dinamico
E' importante sottolineare come questa regola (dell'univocità degli IP) sia da intendersi in relazione ad uno specifico arco temporale.

Può accadere, infatti, che uno stesso indirizzo IP sia utilizzato da diversi computer... ma in momenti diversi! Si parla in questa circostanza di IP dinamico.

Questa modalità di assegnazione degli IP è molto frequente nel caso dei client (che sono caratterizzati, come abbiamo detto, da un non costante collegamento alla Rete) molto meno in ambito di server dove, normalmente, l'assegnazione dell'IP è fissa (quel computer è collegato in Rete 24h/24 ed ha sempre lo stesso IP, salvo che l'amministratore non decida di cambiarlo per un qualche motivo particolare).


A cosa server l'indirizzo IP?

L'assegnazione di un IP univoco ad ogni devices collegato in Internet è un requisito indispensabile per il corretto funzionamento delle comunicazioni in Rete. Mediante l'IP, infatti, un computer può essere identificato tra altri milioni di dispositivi connessi e, pertanto, può essere contattato.

Il meccanismo, in estrema semplificazione, è come quello dei numeri di telefono: per chiamare uno specifico abbonato alla rete telefonica bisogna comporre il suo numero di telefono!

 

E' grazie agli IP, dunque, se due computer connessi in Internet possono dialogare e scambiarsi informazioni.

 

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Articolo

Leggi

Quale hosting provider scegliere?

Difficile rispondere, azni impossibile. La scelta è veramente soggettiva e dipende da una...

I nomi di domino

Un dominio (o, più correttamente, nome a dominio) è una stringa di testo composta da diversi...

Protocollo http

Abbiamo detto, grazie agli IP due dispositivi connessi in Rete possono scambiarsi informazioni....

DNS

l DNS è un sistema per la risoluzione dei nomi di dominio in indirizzi IP. Grazie ai DNS, in...

Configurare il client FTP

La procedura di configurazione, ovviamente, è strettamente legata al software che si sceglie di...

Powered by WHMCompleteSolution