Su PayPal Esistono due tipi di pagamenti automatici:
- Contratto di addebito automatico: l'acquirente autorizza un addebito di importo variabile dal proprio conto ogni volta che usufruisce di un servizio, come nel caso delle tariffe eBay.
- Abbonamento: prevede l'addebito di un importo fisso a scadenze prestabilite, ad esempio per l'abbonamento a un servizio di streaming online.
Solitamente i pagamenti automatici vengono attivati sul sito del commerciante quando l'acquirente fa il primo acquisto e acconsente ad addebiti futuri.
Ecco come gestirli direttamente dal tuo conto PayPal:
- Vai all'indirizzo www.paypal.it e accedi al tuo conto.
- Clicca l'icona del profilo in alto a destra, quindi Profilo e impostazioni.
- Vai a Portafoglio.
- Accanto alla voce Pagamenti automatici, clicca Aggiorna.
- Apri la voce che ti interessa cliccandoci sopra.
- Se desideri annullare il pagamento automatico, clicca Annulla.
Nota:
- Quando modifichi il profilo di un pagamento automatico, puoi anche modificare il metodo di pagamento.
- Attenzione: non annullare un pagamento automatico il giorno stesso in cui è pianificato l'addebito (l'aggiornamento non è immediato).
- Se vuoi chiedere il rimborso di un pagamento addebitato a seguito della sottoscrizione di un abbonamento o contratto di addebito automatico, contatta direttamente il commerciante. Puoi trovare i dati di contatto fra i dettagli del pagamento alla pagina Cronologia.
- Una volta annullato, non è possibile riattivare il pagamento automatico dal conto PayPal. Dovrai riattivarlo nuovamente dal sito del commerciante.