Piano Web Hosting

Una volta registrato il dominio sarà necessario pensare a come mettere online il tuo sito.

Per farlo, come sappiamo, sarà necessario fare ricorso ad un piano di hosting ossia acquistare dello spazio all'interno di un server perennemente connesso (ad alta velocità) alla rete Internet.

Hostare il sito sul PC di casa?

In linea puramente teorica è possibile decidere di hostare il proprio sito anche all'interno del PC di casa (se si dispone di un IP fisso).

Si tratta tuttavia di una scelta assolutamente assurda e limitativa: un comune PC, infatti, non è pensato per restare attivo 24h e non ha le giuste dotazioni hardware, così come una ADSL casalinga risulterebbe troppo lenta (e, soprattutto, non sufficientemente "ampia") per gestire il traffico di un sito web.

Da un punto di vista di costi, inoltre, l'assoluta esiguità dei prezzi dei piani base offerti renderebbe questa scelta anche "anti-economica" in quanto i costi della linea ADSL e del consumo elettrico sarebbero ben superiori al canone annuo di un servizio di questo genere.

Caratteristiche di un Server Web

Come accennato, un server Web  è un computer molto potente dotato di particolari caratteristiche sia a livello hardware che software.

Da un punto di vista hardware, infatti, un server è un computer appositamente concepito per un utilizzo 24h e munito di componenti ridondanti: doppio alimentatore, doppia scheda di rete e così via.

Oltre a questo, i server sono normalmente muniti di particolari sistemi di raffreddamento, hard-disk molto veloci e capienti, una elevatissima quantità di Ram e diversi CPU.

Web Server

Tutta la dotazione hardware di un server è pensata per offrire elevate prestazioni in ambito professionale riducendo al minimo gli sprechi di energia ed amplificando le performances in termini di tempo di risposta. 

Oltre che da un punto di vista hardware, il server web sono muniti di un'apposita dotazione software caratterizzata da sistemi operativi ad hoc (come, ad esempio, Windows Server di Microsoft), ambienti come IIS e Apache per la gestione dei siti web, DBMS come MySQL e SQL Server per la gestione dei dati, ecc.

Oltre a tutto ciò, i server web vengono normalmente collocati in ambienti ad hoc (server farm) muniti di connessione ultraveloce alla Rete (centinaia di Megabit al secondo), sistemi di monitoraggio anti-intrusione, blocchi di continuità , climatizzazione e controllo della temperatura, ecc.

Insomma, come avrete capito, decidere di sottoscrivere un piano di hosting non è una facoltà, bensì è una scelta obbligata dettata da specifiche esigenze tecniche e da un obbiettivo vantaggio economico.

  • 0 Uživatelům pomohlo
Byla tato odpověď nápomocná?

Související články

Introduzione all'Hosting

In questa guida cercheremo di introdurre il lettore al mondo del web hosting o, più comunemente,...

Cos'è un indirizzo IP

Abbiamo accennato brevemente alla struttura della Rete, intesa quale enorme ragnatela di...

Protocollo http

Abbiamo detto, grazie agli IP due dispositivi connessi in Rete possono scambiarsi informazioni....

Le URL

Per contattare un server è necessario conoscere il suo indirizzo IP... tuttavia molto raramente...

DNS

l DNS è un sistema per la risoluzione dei nomi di dominio in indirizzi IP. Grazie ai DNS, in...

Powered by WHMCompleteSolution