Cos'è un indirizzo IP

Abbiamo accennato brevemente alla struttura della Rete, intesa quale enorme ragnatela di collegamenti tra milioni di computer sparsi per il mondo.

Abbiamo anche detto che ognuno di questi computer è dotato di un indirizzo IP (IP Address) che lo identifica univocamente: questo vuol dire che ogni computer collegato alla Rete Internet non può avere un IP uguale a quello di altro computer collegato nello stesso momento.

IP fisso e IP dinamico


E' importante sottolineare come questa regola (dell'univocità degli IP) sia da intendersi in relazione ad uno specifico arco temporale.

Può accadere, infatti, che uno stesso indirizzo IP sia utilizzato da diversi computer ma in momenti diversi! Si parla in questa circostanza di IP dinamico.

Questa modalità di assegnazione degli IP è molto frequente nel caso dei client (che sono caratterizzati, come abbiamo detto, da un non costante collegamento alla Rete) molto meno in ambito di server dove, normalmente, l'assegnazione dell'IP è fissa (quel computer è  collegato in Rete 24h/24 ed ha sempre lo stesso IP, salvo che l'amministratore non decida di cambiarlo per un qualche motivo particolare).

A cosa server l'indirizzo IP?

L'assegnazione di un IP univoco ad ogni devices collegato in Internet è un requisito indispensabile per il corretto funzionamento delle comunicazioni in Rete. Mediante l'IP, infatti, un computer può essere identificato tra altri milioni di dispositivi connessi e, pertanto, può essere contattato.

Il meccanismo, in estrema semplificazione, è come quello dei numeri di telefono: per chiamare uno specifico abbonato alla rete telefonica bisogna comporre il suo numero di telefono!

E' grazie agli IP, dunque, se due computer connessi in Internet possono dialogare e scambiarsi informazioni.

  • 1 Kunder som kunne bruge dette svar
Hjalp dette svar dig?

Relaterede artikler

Introduzione all'Hosting

In questa guida cercheremo di introdurre il lettore al mondo del web hosting o, più comunemente,...

Protocollo http

Abbiamo detto, grazie agli IP due dispositivi connessi in Rete possono scambiarsi informazioni....

Le URL

Per contattare un server è necessario conoscere il suo indirizzo IP... tuttavia molto raramente...

DNS

l DNS è un sistema per la risoluzione dei nomi di dominio in indirizzi IP. Grazie ai DNS, in...

I nomi di domino

Un dominio (o, più correttamente, nome a dominio) è una stringa di testo composta da diversi...

Powered by WHMCompleteSolution