Guida introduttiva al web hosting

Benvenuto su IlTuoSpazioWeb e grazie per aver acquistato un piano hosting condiviso da noi.

Passo 1: scopri le tue esigenze

Iniziare ad utilizzare il tuo spazio web non è complicato. Il primo passo è capire ciò di cui hai bisogno.

  • Possiedi già un sito web o devi crearlo da zero? Se devi crearlo da zero vai al passo 2.
  • Devi trasferire il tuo sito dal tuo vecchio host? In questo caso IlTuoSpazioWeb può aiutarti a farlo. Non devi fare altro che inviare un'email ad assistenza@iltuospazioweb.it indicando il nome dominio da trasferire e il nome utente e la password del cPanel del vecchio host. Una volta che il trasferimento è completato, procedi al passo 2.


Passo 2: aggiorna i tuoi nameserver

Se hai registrato il tuo dominio con IlTuoSpazioWeb abbiamo già aggiornato i tuoi nameserver.

Se invece hai registrato il tuo dominio con un'altra compagnia, dovrai cambiare i nameserver. Questo passo semplice ma necessario è fondamentale per utilizzare il tuo sito.

Per conoscere i nameserver, segui la guida che si trova a questa pagina: https://www.iltuospazioweb.it/portale/knowledgebase/151/Quali-Nameserver-impostare-per-i-domini-registrati-su-altri-registar.html

Dopo che hai effettuato i cambiamenti ai nameserver, serviranno 24-48 ore per renderli effettivi. A questo punto il tuo sito comincerà a risolvere sui server de IlTuoSpazioWeb. Per evitare che ci siano interruzioni alla raggiungibilità del tuo sito, leggi la nostra guida al trasferimento. Se dopo 2 giorni il tuo sito ancora non è raggiungibile, ti preghiamo di aprire una richiesta di supporto all'indirizzo assistenza@iltuospazioweb.it

Passo 3: carica i file del tuo sito

Puoi iniziare a fare l'upload dei file nel tuo account utilizzando un client FTP come FileZilla (http://filezilla-project.org/) o tramite il file manager nel tuo pannello di controllo (cPanel).

  • Se usi un client FTP, inserisci l'indirizzo IP del tuo sito come indirizzo FTP e il nome utente e la password che ti sono stati spediti nella email di benvenuto. Il servizio FTP gira sulla porta 21.
  • Una volta connesso tramite FTP, carica i tuoi file nella cartella "public_html". Per poter accedere al sito, devi anche caricare una pagina index.html (a lettere minuscole) o simili: index.htm, index.php, etc.
  • Ti preghiamo di notare che IlTuoSpazioWeb non ti assegna di default un indirizzo email ma dovrai configurarlo nel pannello di controllo (cPanel) che puoi trovare ai link indicati in seguito.

Passo 4: prendi nota dei seguenti link utili

Quando acquisti o trasferisci un dominio saranno necessarie circa 24 ore affinché la propagazione avvenga. Avremo quindi due momenti:

  • "prima della propagazione" dove i cambiamenti fatti ai nameserver non saranno ancora effettivi e
  • "dopo la propagazione" dove il tuo sito funzionerà normalmente.

Di seguito elenchiamo i link che puoi usare a seconda del caso:

MomentoPrima della propagazioneDopo la propagazione
cPanel http://12.23.345.67/cpanel  http://iltuodominio.it/cpanel
Webmail http://12.23.345.67/webmail  http://iltuodominio.it/webmail
Sito web http://12.23.345.67/~nomeutente/  http://iltuodominio.it

Assicurati di sostituire le informazioni in rosso con quelle che puoi trovare nella tua email di benvenuto.

Passo 5: ottieni di più dal tuo piano hosting

Ora che possiedi un piano hosting con IlTuoSpazioWeb hai moltissime opzioni che puoi trovare direttamente nel tuo pannello di controllo (cPanel):

  • Puoi creare un sito originale con SiteBuilder.
  • Puoi utilizzare le template gratuite incluse nel tuo piano hosting.
  • Puoi creare nuovi indirizzi email.
  • Puoi creare nuovi database.
  • Puoi installare decine di software con un click come Wordpress, Joomla, Magento, etc.

Inoltre abbiamo un programma di affiliazione che ti permette di guadagnare consigliando IlTuoSpazioWeb ai tuoi amici.

Passo 6: chiedi assistenza

Lo staff de IlTuoSpazioWeb sarà pronto a rispondere in ogni momento a qualunque tipo di domanda tu possa avere.

Se sei in cerca di una risposta immediata, da' un'occhiata alla nostra knlowledge base: contiene una vasta gamma di articoli e domande e risposte ai problemi più frequenti e include una serie di video tutorial (in inglese) su tutte i dettagli di utlizzo del tuo piano.

Se hai domande di qualunque tipo puoi inviare una mail alla nostro team di supporto all'indirizzo assistenza@iltuospazioweb.it

Riceverai immediatamente un'email di conferma dal nostro team di supporto e la tua richiesta sarà messa in coda alle richieste di supporto che stiamo processando. Se non ricevi l'email di conferma, significa che non abbiamo ricevuto la tua richiesta di supporto.

I nostri migliori amministratori lavorano sui ticket costantemente. È il metodo migliore per ottenere un'assistenza in tempi brevi anche per questioni complicate.

Per usare il nostro sistema di ticket, ti preghiamo di seguire questi suggerimenti:

Non aprire più di un ticket per la stessa richiesta. Se ci vengono inoltrati numerosi ticket per la stessa richiesta, ci vorrà più tempo per completare il processo di supporto.

Assicurati di includere nella tua richiesta il tuo nome di dominio, il tuo username e la maggior parte dei dettagli possibile. Se per replicare il problema serve un URL o delle password, inviace anche quelle. Più dettagli fornirai ai nostri amministratori, meno tempo impiegheranno per risolvere il problema.

Passo 7: gestisci la tua fatturazione

Una volta completato il pagamento, il tuo piano hosting ti verrà fatturato automaticamente alla data appropriata (es. se hai deciso di pagare mensilmente, ti verrà emessa la fattura mensilmente, il giorno del mese in cui ti sei iscritto). Assicurati di aver registrate con IlTuoSpazioWeb le informazioni aggiornate della tua carta di credito o di PayPal. Se le tue fatture non saranno pagate regolarmente, potresti incorrere in una sospensione del servizio.

Se desideri cancellarti, fare un upgrade del tuo piano hosting, richiedere un certificato SSL, ottenere uno o più IP statici, o per tutto ciò che riguarda l'aggiunta di caratteristiche al tuo piano hosting, puoi accedere all'area clienti che si trova all'indirizzo http://www.iltuospazioweb.it/portale/. Troverai tutte le informazioni necessarie per richiedere le caratteristiche che ti interessano.

Per gestire la tua fatturazione, aggiornare la carta di credito, consultare le fattura, cambiare il tuo indirizzo email primario, etc. vai al seguente indirizzo:  https://www.iltuospazioweb.it/portale/clientarea.php

Je li Vam ovaj odgovor pomogao?

 Ispiši članak

Također pročitajte

Quali Nameserver impostare per i domini registrati su altri registar?

Di seguito elenchiamo i Nameservice che dovrai utilizzare per far puntare il tuo domino sui...

Sospensione di un account hosting

E' possibile che durante uno dei nostri controlli di routine individuiamo un account che viola le...

Fornite servizio di backup per i siti web?

No, non forniamo un servizio di backup.Tuttavia eseguiamo backup giornalieri, settimanali e...

Quali versioni di PHP sono supportate?

Attualmente supportiamo le seguenti versioni di PHP:PHP 5.2.17PHP 5.3.29PHP 5.4.33PHP 5.5.17PHP...

Quale versione di PHP è installata?

La versione PHP installata sui nostri server è la 5.2.17Ricodati che dal tuo cPanel alla voce: 1H...

Powered by WHMCompleteSolution