IlTuoSpazioWeb.it: arrivano le nuove estensioni domini

registrazione-domini-compressorAnche IlTuoSpazioWeb.it rinnova la propria gamma di top level domain generici disponibili, adeguandosi al nuovo trend dell’Internet marketing. L’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente no profit che gestisce i domini di primo livello e assegna gli indirizzi IP, ha introdotto, infatti, migliaia di gTld estremamente caratterizzanti che ampliano in maniera significativa il mercato dei domini.

Si tratta di una novità sostanziale per targettizzare in maniera più adeguata il proprio sito web, per ottimizzare la performance del proprio business e per migliorare il PageRank e il posizionamento su Google.

Il primo passo da compiere per la creazione di un sito web, sia che si realizzi in prima persona o che lo si commissioni a terzi, è registrare un nome a dominio. Quest’ultimo può essere considerato una sorta di indirizzo identificativo di un determinato sito web.

Un nome a dominio, lo ricordiamo, consta di più parti separate da punti; si pensi, ad esempio, al nome dominio www.bellanapoli.it: la prima parte (www) fa riferimento al protocollo di comunicazione, la seconda (bellanapoli) è il nome di fantasia scelto dal titolare dello spazio web e, infine, la terza parte (.it) è l’estensione, detta anche dominio di primo livello.

La seconda e la terza parte insieme (bellanapoli.it) costituiscono, invece, un dominio di secondo livello. Altra caratteristica dei nomi a dominio è che essi sono unici, cioè a dire che non possono esistere due domini identici.

Come è possibile registrare un nome a dominio?

Per registrare un nome a dominio per il proprio sito web, è possibile rivolgersi ad un provider affidabile di servizi di hosting (denominato anche registrar). IlTuoSpazioWeb.it, che è sempre attento alle ultime novità provenienti dal mondo del web, ha deciso di ampliare in maniera significativa la propria offerta di estensioni domini generici (gTLD), mettendo a disposizione dell’utenza i seguenti top level domain generici:

Nuovi-domini

Nuove estensioni: .nyc .host .wiki .xyz .ink .club .me .website .bar .vegas .tokyo .london

 

Le nuove estensioni al servizio di una web identity più chiara e definita

Le nuove estensioni, che hanno una connotazione decisamente più specifica rispetto a quelle già esistenti, andranno ad aggiungersi alle tradizionali .it, .com, .net e .org., che continueranno, tuttavia, ad essere presenti in maniera consistente sul web.

Ma in che modo le nuove estensioni potranno influire positivamente sul business del cliente e per quali caratteristiche differiscono dalle tradizionali estensioni?

Al fine di rispondere in maniera adeguata a queste domande è necessario fare qualche esempio concreto.Eccone, di seguito, alcuni:

1) L’estensione .bar

L’estensione .bar si riferisce inequivocabilmente ad uno spazio web dedicato al mondo dei bar (caffè, tapas bar, wine bar, lounge bar, sushi bar, fornitori, ecc.) o ad esso inerente; in tal modo il sito e i suoi contenuti possono essere riconosciuti ed identificati in maniera più immediata ed intuitiva dagli internauti. D’altra parte l’estensione .bar ha senz’altro un’attrattiva maggiore rispetto ad un più generico .com o .it: indubitabile, cioè, che la dicitura caffèdelcorso.bar abbia un appeal nettamente superiore al più anonimo caffèdelcorso.it.

Va inoltre sottolineato che l’estensione .bar, oltre a richiamare alla mente un vero e proprio luogo fisico di ritrovo dove si consumano caffè o cocktail, può essere utilizzato anche per identificare un qualsiasi luogo deputato alla socializzazione, all’incontro e allo scambio di chiacchiere, sia esso reale o semplicemente virtuale.

Altri accattivanti esempi di nomi a dominio con questa nuova estensione potrebbero essere: incentro.bar, chiacchiere.bar, incontriamoci.bar, amicisport.bar, napolicentro.bar, book.bar, ecc. Coloro che desiderano creare un nuovo sito possono affidarsi alla creatività di un abile copywriter per la scelta di un nome dominio ad hoc, mentre chi ha già un proprio spazio web e vuole proteggere il proprio brand può registrare il medesimo dominio con la nuova estensione.

2) L’estensione .club

Tra le nuove estensioni disponibili esiste anche la .club, che propone una gamma di applicazioni decisamente variegata. In generale questo top level domain identifica sul web un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi o la medesima passione. Si pensi, ad esempio, ad un sito che voglia promuovere una squadra sportiva (capuacalcio.club), un circolo sportivo (quellidellalupa.club), un personaggio famoso (francescoguccini.club), una discoteca o un locale notturno (dolcevita.club), una disciplina artistica o sportiva (ginnasticartistica.club), un’associazione privata (bocciofilamodenese.club), un’organizzazione e/o un gruppo di persone. Questa estensione può essere interessante:

per coloro che intendono realizzare un nuovo sito internet che presenti le caratteristiche precedentemente descritte;

per coloro che desiderano effettuare un trasferimento di domini;

per chi intende proteggere il proprio marchio.

3) L’estensione .xyz

A differenza delle precedenti si tratta di un’estensione assolutamente generica, la cui dicitura richiama le ultime lettere dell’alfabeto anglofono. Questo top level domain è l’ideale per piattaforme che si occupano di svariati temi e che si rivolgono alle persone di tutto il mondo, senza restrizioni di sorta. L’estensione .xyz può essere utilizzata per caratterizzare siti internet aziendali, pagine web che lancino sul mercato nuovi prodotti, siti a scopo promozionale e siti per i servizi alle imprese.

Nuove estensioni: un tool prezioso per la visibilità del proprio web-site

Le nuove estensioni possono rappresentare per i web master e i gestori di siti internet un ulteriore strumento di marketing, che consentirà loro di ottimizzare la propria presenza sul web e di migliorare l’indicizzazione del proprio sito. Si rammenta a tal proposito che un miglioramento del ranking comporta un maggiore numero di visitatori e che una buona percentuali di questi ultimi potrà essere acquisita nel proprio bacino di utenza. Più visite, più business.

IlTuoSpazioWeb.it: un provider in continua evoluzione

IlTuoSpazioWeb.it, dunque, offrirà ai propri clienti, con la professionalità e la serietà che da sempre lo contraddistingue, un nuovo pacchetto di estensioni che risultano già pubblicamente registrabili. Assicurarsi il nome dominio che meglio contraddistingue il proprio business è uno step fondamentale per costruire una campagna di marketing, seria, sicura ed efficace: è ora, dunque, di affrettarsi e di accaparrarsi il nome che meglio identifica il proprio brand o la propria attività online. IlTuoSpazioWeb.it, inoltre, intende ampliare in futuro ulteriormente la propria offerta al fine di garantire alla propria utenza soluzioni sempre aggiornate e già ampiamente verificate.

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top