Blog

Più passa il tempo e più vengono create nuove tecnologie, ma lo sapevate che anche internet contribuisce giornalmente a creare un inquinamento ambientale?

Sembra assurdo è vero, eppure molte cose che spesso non si tengono in considerazione, nascondono grandi verità, che in questo contesto non fanno altro che minare la salute del nostro pianeta.

In effetti, secondo numerosi studi, si è scoperto che internet è un qualcosa di enorme, che emette carbonio, ma lo fa in un modo ben preciso: un sito internet è ospitato da server, ovvero uno spazio enorme, all’interno del quale sono contenuti dati, pagine web ed applicazioni online. I server in questione non sono altro che macchine, che per un corretto funzionamento hanno bisogno di energia elettrica, la quale verrà prodotta utilizzando carbone, gas particolari, ma anche combustibili fossili, quindi tutti materiali che hanno un notevole peso sull’ambiente.

Internet e ambiente: intervista a Fabrizio Granelli

Sarà quindi fondamentale cambiare strategia, sia per chi fornisce i server, che sicuramente comporteranno spese di manutenzione e di alimentazione, ma anche da parte dei tantissimi utenti, ovvero persone che desiderano aprire un sito web ed hanno bisogno di un hosting studiato su misura per loro, bisogna scegliere con attenzione e puntare su hosting sostenibile.

Hosting sostenibile funziona allo stesso modo di quelli tradizionali, ma ha una differenza che lo rende speciale agli occhi di tutti, ovvero che viene alimentato al 100% da energia elettrica che viene prodotta da fonti rinnovabili, quindi si passa dall’utilizzo di combustibili fossili e gas composti a materiali del tutto naturali, che hanno un basso se non nullo impatto ambientale.

Le energie rinnovabili sono tante, e rappresentano proprio la base per la creazione nel tempo di economia verde, possiamo citare ad esempio l’energia idroelettrica ovvero quella prodotta dalla forza dell’acqua, oppure l’energia solare, ovvero prodotta dal sole, molto utilizzata nel tempo, proprio perchè il sole rappresenta un elemento della nostra vita sempre presente e decisamente indispensabile. Ma possiamo trovare anche l’energia eolica prodotta grazie al vento, senza dimenticare quella marina e la geotermica.

E’ proprio attorno a loro che bisogna creare i presupposti giusti per dar vita ad un cambiamento vero e proprio, i server sostenibili ne sono un chiaro esempio, un’idea su cui puntare con decisione.

chillers-small

 

Molti server hanno bisogno di continua aria fresca, generata da macchine che necessitano sicuramente di energia, a tutto ciò si può sicuramente ovviare, basterà impegnarsi in una progettazione efficiente, ma non solo, sarà opportuno anche puntare su raffreddatori a liquido, i quali ad oggi risultano davvero innovativi e consentono di evitare un eccessivo spreco di energia.

Data center ad alta efficienza. Clicca per saperne di più!

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Addio Whois

Il protocollo Whois, che, grazie a un apposito database consente di individuare il titolare di un dominio o un indirizzo IP, i dati relativi al registrar e la data di scadenza del …

Top