Blog

Acquistare un dominio .com nei prossimi mesi potrebbe risultare più dispendioso che in passato. Il costo di registrazione, infatti, per la prima volta nel corso degli ultimi 8 anni, potrebbe addirittura essere raddoppiato. È dal 2012 che non cambia la cifra di 7 dollari e 85 centesimi che era stata stabilita all’epoca: nei prossimi 10 anni, invece, si potrebbe salire fino a 13 dollari e 50 centesimi, con una crescita massima pari a circa il 7 per cento all’anno.

L’accordo è in via di ufficializzazione: da una parte c’è Verisign, la società statunitense che si occupa di assegnare i domini .com; dall’altra parte c’è l’Icann, vale a dire l’ente internazionale da cui dipendono la gestione dei domini e l’attribuzione degli indirizzi Internet.

Perché i costi vengono aumentati?

Secondo quel che è stato reso noto dal sito The Verge, la motivazione dell’aumento dei costi deve essere individuata nel maggior dinamismo del mercato, che è dovuto non solo al boom dei social network, ma anche all’impiego dei nuovi domini di primo livello: come, ad esempio, i seguenti:

  • .agency

  • .email

  • .house

Una decisione politica

La decisione, in ogni caso, non è solo economica ma anche politica: come è stato fatto notare dal sito Engadget, infatti, non si può escludere che dietro a questo provvedimento ci sia anche il desiderio della presidenza americana di rivoluzionare e ribaltare tutte le scelte precedenti. Insomma, Donald Trump contro Barack Obama, che per molti anni era riuscito a fare in modo che la registrazione dei domini mantenesse sempre lo stesso prezzo.

Ci sono speranze perché l’aumento alla fine non si concretizzi? Qualcuno sostiene di sì, dal momento che l’accordo tra Virisign e Icann non è ancora stato definito: ciò avverrà il mese prossimo dopo una consultazione pubblica.

Leggi anche:  Migrare WordPress su un nuovo server in 5 step

Cosa conviene fare?

Alla luce di quanto detto, al fine di tutelarti da potenziali rincari, ti conviene optare per una soluzione di abbonamento che ti garantisca costi fissi.

IlTuoSpazioWeb ti assicura un prezzo invariato se ti abboni per un triennio e, in ogni caso, non ti addebita l’IVA in fattura, in quanto opera in regime forfettario.

Cosa aspetti a dare un’occhiata ai nostri pacchetti super-concorrenziali? Verifica se il dominio che vuoi registrare è disponibile registra il tuo dominio .com

I commenti sono chiusi.

Ultime News

Boom di registrazione di domini durante il lockdown

C’è qualcuno che ha ancora bisogno di conferme sul fatto che il Web è il futuro dell’imprenditoria? Quante aziende contano di mantenere stabile il propri…

Top