Blog

Qualsiasi sito per godere di credibilità e di autorevolezza deve dotarsi di un apposito certificato verificato SSL (Secure Socket Layer), la cui presenza verrà segnalata da un lucchetto verde e da una url che inizia con HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) in luogo del tradizionale HTTP.

Sicurezza siti: al certificato SSL non si può rinunciare

 

Certificato SSL gratuito

Quali sono esattamente i vantaggi determinati da questo certificato SSL?

La presenza di un certificato SSL fa sì che la comunicazione tra il browser dell’utente e il sito venga criptata e che i dati trasmessi siano leggibili esclusivamente dalla sorgente (ovvero il server) su cui è istallato il protocollo crittografico.

Google premia i siti sicuri

Da più di un anno il browser Chrome, che viene utilizzato dal 75% degli internauti, farà apparire la scritta “sito non sicuro” nella barra della url degli spazi web che non utilizzano il protocollo di sicurezza HTTPS.

Si vuole, in altri termini, favorire l’attivazione del certificato, che, tra l’altro, rappresenterà anche un fattore di ranking.

Non bisogna dimenticare, d’altronde, che il certificato SSL cui si associa l’icona di un lucchetto verde, rappresenta per i visitatori del sito un motivo di maggiore fiducia nei confronti del sito stesso, soprattutto nel caso in cui essi debbano lasciare dei dati personali.

Altro vantaggio che deriva dal protocollo di sicurezza è la maggiore rapidità di caricamento delle pagine web.

Certificato SSL gratuito: te lo offre IlTuoSpazioWeb!

IlTuoSpazioWeb offre ai propri abbonati la possibilità di fruire gratuitamente di un certificato SSL: in tal modo, senza costi aggiuntivi, l’utente potrà abilitare il protocollo HTTPS per una trasmissione sicura e affidabile di informazioni su Internet.

Leggi anche:  Come utilizzare i codici sconto

Si tratta, in effetti, di un prodotto base integrato nel cPanel e fornito dalla Certification Authority Let’s Encrypt.

Ricordiamo che l’installazione del certificato Let’s Encrypt non è richiesta alcuna competenza: per attivare il protocollo HTTPS sarà sufficiente un semplice click, leggi : Come attivare il certificato Let’s Encrypt nel cPanel.

Let's Encrypt cPanel

I commenti sono chiusi.

Top